Links Associazioni e Fondazioni
Enti normativi e accreditanti Associazioni e Fondazioni

Istituzioni Agenzie Governative

AssoConsult

Assoconsult, costituita all'inizio del 1997, è l'Associazione delle Società di Consulenza di Direzione, in cui sono confluite le più significative aziende del settore precedentemente appartenenti ad ASSCO e AICOD.
Assoconsult aderisce a Confindustria e a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
L'Associazione ha lo scopo di riunire le società per favorire lo sviluppo della Consulenza, promuovere la tutela dell'immagine, del ruolo e della qualificazione della professione anche nell'interesse della committenza. La partecipazione degli associati alla vita dell'Associazione si esercita nelle Delegazioni che operano su tutto il territorio nazionale e dei Gruppi di Lavoro mirati:
• al continuo miglioramento della vita associativa e della qualità delle prestazioni della consulenza;
• allo sviluppo del mercato della consulenza di direzione, in aree quali: Pubblica Amministrazione, Internazionalizzazione, Innovazione nelle PMI, Banche e Impresa, Qualità Sicurezza Ambiente, Public Utilities, Consulting University.

AICQ

L'Associazione Italiana per la Qualità (AICQ) è un'associazione, senza fini di lucro, che si propone di diffondere in Italia la cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la Qualità.

CEPAS

CEPAS, Associazione senza fini di lucro, è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all'esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

Osservatorio territoriale infrastrutture Nord - Ovest

Al fine di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi, Assolombarda, Unione Industriale di Torino e Confindustria Genova hanno avviato un'iniziativa per il monitoraggio delle opere infrastrutturali prioritarie per il rafforzamento del sistema dei trasporti del Nord-Ovest, in grado di produrre benefici anche a scala nazionale e internazionale.

A.I.T.A.

A.I.T.A. è nata il 18 Dicembre 2004, dall'idea di un gruppo di laureati e studenti in Tossicologia dell'Ambiente, col desiderio di creare un gruppo sempre più numeroso di persone che possano condividere e scambiare tra loro nozioni, informazioni e tutto ciò che riguarda la professione del Tossicologo Ambientale.

AISA

L'Associazione Italiana Scienze Ambientali è l'associazione senza fini di lucro fondata nel 1997, formata da Laureati e Studenti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali (SA), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente (STA), Scienze e tecnologie per l'ambiente ed il Territorio (STAT) e da quanti condividono, apprezzano e fanno crescere le premesse ed i risultati della ricerca pubblica e privata e dell'istruzione universitaria dedicata alle scienze dell'ambiente.